Chi siamo

Chi siamo

Un'oasi di pace
nel cuore della Sila

Situato nel centro dell’altopiano Silano, nei pressi di Camigliatello, la nostra Azienda ha stabilito negli anni duemila la sua sede operativa e da allora abbiamo focalizzato la nostra produzione agricola ed agrituristica. In questo luogo c’è molto di noi, delle nostre scelte di vita, che venti anni fa, quando tutto ebbe inizio, erano forse le scelte di pochi. Decidere di stabilirci in campagna, di mettervi su famiglia, di crescere i nostri figli nel rispetto dei valori in cui si crede, a costo di qualche sacrificio, ma ricompensati da ciò che ci circonda. 

La nostra realtà ha radici
profonde in questo
territorio

Vivere dei prodotti della nostra terra rispettandola ad ogni azione, realizzare il sogno di una piccola azienda agrituristica largamente ecosostenibile.
È una piccola grande conquista per noi e per chi  avrà occasione di soggiornare qui, ospite in una dimora che alla pace della nostra campagna aggiunge il più alto senso dell’ospitalità.
Ad un ventennio esatto da quell’inizio, siamo lieti di annunciare il raggiungimento di due traguardi importanti: un allevamento ovi caprino e la creazione di un piccolo caseificio artigianale.

La nostra storia

Una fattoria naturale con agriturismo ecosostenibile

Agriturismo Fiorella nacque nel 2000, con il recupero di una piccola azienda agricola abbandonata, che abbiamo riportato in vita con la precisa idea di creare una fattoria naturale con agriturismo ecosostenibile. E di farlo, attenti alla valorizzazione e alla salvaguardia della campagna e della sua biodiversità. Una realtà in grado di realizzare un’agricoltura polifunzionale e a basso impatto ambientale. Nel tempo abbiamo prima costruito e poi ampliato l’azienda agricola, poi l’agriturismo con la cucina, la sala, le camere ed il giardino, poi la stalla ed infine il piccolo caseificio e lo spaccio aziendale per la produzione e la vendita diretta dei formaggi. Presa quindi in mano la struttura, già esistente, sono presto iniziate le opere di ristrutturazione ed ammodernamento.
Pochi anni dopo spinti dalla volontà di investire in una seconda attività che potesse abbinarsi con la realtà agrituristica circostante, nacque l’idea di avviare un allevamento ovi caprino.

Un’attività che nel tempo ha visto rinnovarsi i suoi valori e i suoi principi senza smarrire mai la passione per la genuinità nelle cose e nelle persone. Così nel 2010 si decise di avviare un piccolo allevamento di capre. In seguito a studi e ricerche riguardanti la resa e la qualità del latte prodotto, venne da subito scelta la razza camosciata delle alpi.
Il gruppo iniziale contava a malapena una quindicina di capi, ma nonostante l’esigua quantità di latte prodotto, fu da subito possibile iniziare ad imparare e sperimentare le prime lavorazioni. Cominciarono a nascere i capretti e con gli anni l’allevamento diventa sempre più consistente. Da qui l’esigenza di impostare tale attività come core business della nostra Azienda. 

Abbiamo acquistato terreni, modernizzato le attrezzature agricole, costruito la stalla e ristrutturato un altro alloggio per un piccolo gregge di pecore. Oggi l’allevamento conta circa 100 capre femmine adulte, 50 pecore, più altri gruppi da rimonta e cinque maschi. Un allevamento dove viene rispettato il ciclo naturale degli animali e della natura, partendo dall’alimentazione (foraggio e cereali), alla riproduzione delle stesse. Da qui la decisione di avviare un’attività casearia all’interno dell’azienda, sia per realizzare qualcosa di cui essere soddisfatti e sia per potenziare l’offerta dell’azienda e soddisfare le esigenze della clientela del consolidato agriturismo. Nuove idee e nuove competenze nell’ottica della continuità. Fu così che si gettarono le basi del nuovo brand “Fiorella Cibi Rurali”.

Cosa facciamo

Prodotti naturali,
in piena armonia con
il ciclo della natura

Oggi produciamo latte di capra e di pecora tutto l’anno e lo trasformiamo in varie tipologie di formaggi, esclusivamente a latte crudo non pastorizzato. La produzione inizia con l’agricoltura: l’erba che alimenta le capre è quella coltivata nei campi dell’azienda, sull’altopiano silano.

La cura degli animali è casalinga, il benessere delle capre è espresso dalla libertà in cui vivono. La produzione casearia è artigianale: con la manualità sapiente e la passione vengono creati i formaggi. Si seguono regole basate sulla sostenibilità e il rispetto della natura. La passione per la natura e per gli animali e la loro salvaguardia sono il centro dell’azienda, che ha focalizzato la sua attività nell’artigianato e nella sostenibilità. Oggi la filosofia aziendale si basa sul produrre prodotti di alta qualità a Km 0 partendo dalla coltivazione dei nostri terreni, alla produzione dei foraggi, alla mungitura, alla trasformazione dei prodotti; tutto a livello familiare. L’azienda agricola viene gestita da noi, che ci occupiamo di tutte le attività dell’allevamento e della coltivazione dei campi.

I prodotti dell’azienda vengono utilizzati, sia nelle cucine del nostro agriturismo per creare i piatti che fanno parte dei menu del ristorante, sia come materie prime per una linea di cibi, che sono disponibili al pubblico nella rivendita aziendale. Gli ospiti hanno la possibilità d’alloggiare nell’agriturismo, diventando essi stessi parte dell’” universo” sostenibile dell’azienda. L’agriturismo dispone di 2 appartamenti indipendenti, 7 camere ed un piccolo punto ristoro per assaporare i prodotti coltivati e trasformati in azienda. La possibilità di avvicinarsi al mondo dei nostri animali e di assistere ad alcune attività agricole e zootecniche dell’azienda, fa di Agriturismo Fiorella una casa-vacanza immersa in un contesto profondamente sano e naturale.